prima pagina pagina precedente



Lassù qualcuno ci ama
Alfredo Viganò


Per idem quoque tempus Theudelinda regina basilicam beati Iohannis baptistae, quam in Modicia costruxerat, qui locus supra Mediolanum duodecim milibus abest dedicavit…

Nei primo decenni del 700 dopo cristo Paolo Diacono scrisse l “ Historia Longobardorum”  e oggi, 18 marzo 2012 ( circa 1300 anni dopo) , con l'affossamento della Variante al PGT della Città , si può dire con certezza che lassù qualcuno ci ama.
Avete capito bene, questa mattina in Consiglio comunale abbiamo “buttato” alle ortiche la Variante famigerata di milioni di metri cubi in agricolo .

La Città per ora è salva e in attesa delle elezioni .

Grazie a Teodolinda , a San Giovanni Battista patrono, ma anche al copratono San Gerardo  e al santo Don Talamoni  ( che è stato anche Consigliere comunale) e, con ovvia modestia, anche per merito nostro di poveri tapini di minoranza. Anni di battaglia hanno dato i loro frutti.

Una Vittoria non certo da poco per il bene di Monza.
Le promesse fatte da questa maggioranza di centro destra  ad alcuni  appetiti  non sono state attuate.
Parliamo di centinaia di milioni di plusvalore di aree
che
avrebbero compromesso la economia reale della Città.

Ora , settimana prossima, si vedrà, con ulteriori Consigli, se e come andare ad eventuale adozione di questa ultima Variante modificata e comunque cada a come rimandare il tutto alla prossima Amministrazione.
Infatti, se non mi inganno, con il prossimo 22 termina la possibilità di normale convocazione del Consiglio.
Per ora è sempre vigente il PGT che modestamente viene chiamato Faglia-Viganò e che salva la Città da appetiti smodati che ne compromettono il futuro e uno sviluppo sostenibile.

Con la prossima Amministrazione si potrà ricominciare a ragionare per cose giuste e buone per noi e i nostri figli.
A proposito, domani è il mio compleanno e in famiglia (risparmiosa)
Con una bottiglia di spumante in tavola
 mi hanno subito detto:

con l'affossamento della Variante ti hanno già fatto il Regalo di Compleanno.
Questa volta sopporto volentieri

Alfredo Viganò



Davide ha sconfitto Golia
Edo Melzi
March 18, 2012 11:00 PM

David

Alfredo evoca nomi suggestivi per sottolineare l'importanza di quanto è accaduto stamattina in consiglio comunale: Teodolinda, Paolo Diacono e monsignor Talamoni avrebbero protetto Monza dal saccheggio edilizio incontrollato, qualora fosse passata la sciagurata variante al PGT.
Anch'io sono convinto che lassù qualcuno ci ama.
D'altra parte l'importantissimo risultato di questa mattina non sarebbe stato raggiunto se le diverse associazioni e l'opposizione in consiglio comunale non avessero lavorato con saggezza e coraggio per far comprendere ai cittadini che la variante Romani- Clerici non sarebbe stata altro che il prevalere di cordate di affaristi senza scrupoli alla caccia degli ultimi territori liberi rimasti in città.
Fortunatamente così non è stato: rimasta al palo la variante, Monza può tornare a respirare.
La città ha bisogno d'altro… per esempio che la Cascinazza entri al più presto a far parte del parco del Medio Lambro… che si pensi ai giovani e alla cultura e non al cemento.
L'applauso fragoroso e liberatorio che ha accompagnato le sconfortate parole di Inga che annunciava la “sconvocazione” di tutti i consigli comunali previsti, ha il sapore di un nuovo inizio. Un'altra Monza è possibile e… Davide ha sconfitto Golia, il Moloch degli interessi privati.

Edo Melzi



EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  18 marzo 2012